PARMIGIANA DI CARDI

Ingredienti

  • 2 cardi
  • Salsa di pomodoro
  • Carote, sedano e cipolla per il sugo
  • Farina
  • Sale
  • Olio di semi per frittura
  • Parmigiano grattugiato
  • Succo e scorza di 1 limone

Esecuzione

Ingredienti per 4 persone
Per preparare la parmigiana di cardi cominciate dalla cottura del sugo di pomodoro con le verdure. Tritate finemente al coltello sedano, carota e cipolla facendo soffriggere il tutto in un tegame dove avrete versato dell’olio extravergine d’oliva, dopodiché aggiungete anche la polpa di pomodoro, salate e fate cuocere il sugo a fuoco lento.
Nel frattempo passate alla pulizia dei cardi eliminando le prime coste esterne molto coriacee e amare. Eliminate anche i filamenti laterali pungenti e tagliate i cardi in pezzi di 6-7cm. Immergete subito i pezzi di cardo in acqua fredda acidulata con il succo di limone in modo da non farli scurire.
A questo punto asciugateli bene con un panno, infarinateli e friggetene pochi alla volta in una pentola con olio di semi bollente fin quando non avranno formato una dorata crosticina in superficie. Scolateli su carta assorbente e salateli.
Ora non vi resta che cospargere il fondo di una pirofila con del sugo e disporre i cardi fritti uno vicino all’altro. Formato il primo strato, versatevi ancora un po’ di sugo e cospargete col parmigiano grattugiato. Continuate così, alternando gli strati di cardi con il sugo ed il formaggio fino ad ultimare gli ingredienti.
Sull’ultimo strato della vostra parmigiana spolverizzate il restante parmigiano grattugiato, qualche scorzetta di limone e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti in modalità statica. Per ottenere la crosticina in superficie cuocete per altri 5 minuti in modalità grill.


LA TAVOLA DELLE FESTE

Quella dei cardi (o “gobbi”) in parmigiana è forse la ricetta più elaborata e di lunga preparazione della cucina tradizionale di Umbertide ma anche la più amata nei giorni delle festività natalizie. Ogni passo si trasforma in rituale, a partire dall’acquisto dei cardi, rigorosamente comprati al mercato in piazza, nei giorni che precedono la Vigilia di Natale. Qui vi proponiamo la nostra versione veg dei cardi in parmigiana, con un sugo di verdure al posto del ragù di carne e con una pastella più leggera e priva di uova. E’ il nostro modo per augurarvi buone feste e un sereno 2022.
Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
0 0 votes
Voto Articolo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments